Kimi no Nawa / Your Name - Recensione


Kimi no Nawa - Your Name Recensione
I due protagonisti di Kimi no Nawa: Taki Tachibana a sinistra, Mitsuha Mihamitsu a destra.

E' raro che un film riesca ad emozionarmi in maniera profonda e quelli che ci son riusciti, credetemi, sono meno di dieci. Ma oggi va aggiunto Kimi no Nawa, Your Name il titolo in Inglese, alla lista.

Kimi no Nawa di Makoto Shinkai è uno di quei film da guardare assolutamente senza nemmeno pensarci due volte.

La storia vede protagonisti Mitsuha Mihamitsu e Taki Tachibana, due adolescenti le cui vite saranno intrecciate da una volontà sovrannaturale ( tema ricorrente e parecchio importante ai fini della trama ) che durante la prima parte di questa magnifica avventura si scambieranno il corpo durante il sonno vivendo l'uno la vita dell'altro fino alla prossima notte. I due, prima estraniati e innervositi da questi continui scambi a causa di fraintendimenti e gag comiche, cominceranno a provare affetto l'uno con l'altro fino a trasformare questo affetto in vero e proprio amore. Amore ostacolato però da un'evento tutt'altro che innaturale cui Taki cercherà di porre rimedio.

Kimi no Nawa - Your Name Recensione
Mitsuha, protagoniste femminile di Kimi no Nawa in una scena del film.


Il tema principale dell'opera è l'amore che supera ogni limite imposto dalla natura, coadiuvato sin dalle primissime battute da una forza sovrannaturale che spinge i due protagonisti l'uno verso l'altro.
Si raggiungono momenti drammatici non indifferenti capaci di far provare quella strana sensazione di nodo alla gola anche ai più grandi. Ad aiutare questi picchi drammatici troviamo una colonna sonora, composta da Radwimps, sempre azzeccata che trasporta lo spettatore all'interno della scena, arrivando, talvolta, a sentire le sensazioni che i protagonisti su schermo stanno provando. Menzione d'onore al doppiaggio originale: Mone Kamishiraishi e Ryūnosuke Kamiki nei panni di Mitsuha e Taki hanno fatto un lavoro perfetto e meritano una lode.

Altro tema ricorrente di quest'opera è il Nome dei due protagonisti ( dal titolo Your Name in inglese ) che, senza spoilerarvi troppo, regala momenti profondamente emotivi.

Kimi no Nawa è senza ombra di dubbio una delle più belle sorprese che questo 2016 ha da offrire.
Se siete amanti del genere non potete lasciarvi sfuggire questo capolavoro.




Commenti